camere

Prenota qui la tua vacanza

Sauna e bagni di vapore

Sauna finlandese ("sauna secca")

È la sauna originale o propriamente detta in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100°C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20% (a parte quando si getta l'acqua sulle pietre).

Le stufe utilizzate possono essere a legna o elettriche.

Biosauna

Sauna in cui la temperatura non supera i 50°C, mentre l'umidità può arrivare al 65-70% (col vapore generato da erbe essiccate inumidite) cercando di riprodurre le condizioni del bagno di fieno.

Bagno turco ("sauna umida")

L'ambiente in cui si svolge è saturo di vapore acqueo (umidità al 100%) formando una nebbia a temperatura stratificata (da 20/25°C al livello dei piedi a 40/50°C all'altezza della testa) che, depositandosi sulla pelle, invita alla traspirazione. La traspirazione, generalmente meno intensa che nella sauna, viene più che compensata da tempi di permanenza generalmente più lunghi (quindi alla fine si possono perdere più liquidi).

Bagno romano (Calidarium)

Nell’antichità era l’odierna caldaia, dove si alimentava il calore per riscaldare pavimenti e muri. L'ambiente in cui si svolge è saturo di aria caldo/umida con una temperatura di circa 50°-55°C ed una umidità approssimativa del 50-60%. Questo si ottiene con immissione di aria e vapore e con il riscaldamento elettrico o idraulico delle panche.