camere

Prenota qui la tua vacanza

La cromoterapia

...una pioggia di colore

La cromoterapia, o terapia del colore, è una metodica terapeutica antica riscoperta dalla nostra civiltà occidentale ed utilizza la variazione del colore della luce e permette alle "vibrazioni" che si generano nel corpo di diventare "vibrazioni di salute".

Il rosso sprigiona un'energia molto calda e viene associato alla forza, alla salute ed alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, e la passione.

L'arancione ha secondo la cromoterapia un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizzazione dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia se si indossano indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia: simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.

Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti. Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano.